The ultimate list of educational websites

Molti di noi utilizzano Internet per svago, per soddisfare momentanee curiosità, o per procrastinare all’inifinito impegni urgenti — io rientro soprattutto in quest’ultima categoria. Con l’avvento del Web 2.0 però le potenzialità della Rete sono aumentate a dismisura, al punto da renderlo un luogo in grado di arricchire gli utenti dal punto di vista umano ed intellettivo, insomma: tutto sta nel selezionare adeguatamente le fonti per sfruttare questo strumento in modo proficuo, attivo, anziché subire passivamente informazioni di dubbia qualità.

In tempi relativamente recenti sono nati progetti di educazione online, i cosidetti educational websites, tra i quali il più conosciuto è Coursera. In questo periodo sto seguendo alcuni corsi online su questo sito e posso testimoniarne l’eccellente qualità, forse non sarà come partecipare ad una vera e propria lezione universitaria, ma è senza dubbio un’esperienza che consiglio a chiunque voglia arricchire il proprio bagaglio culturale e di competenza.

Oggi nel mio feed RSS ho trovato un’infografica che racchiude i migliori siti di educazione online (ovviamente tutti in lingua inglese), la maggior parte mi sono totalmente sconosciuti, ma a prima vista sembrano davvero validi. La riporto qui sotto, allo scopo di promuovere queste piccole gemme di conoscenza che davvero in pochi conoscono.

Educational Websites

Riporto anche il link diretto al sito menzionato in fondo all’immagine, dove potete trovare una lista ancora più corposa di siti utili.