It’s just a ride


Il mondo è come un giro sulla giostra di un parco divertimenti, e quando scegli di salire pensi sia tutto reale, perché questo è il potere che hanno le nostre menti. E la giostra va su e giù e in tondo, provoca emozioni e brividi, tutto è dipinto con colori accesi e fa un fracasso assurdo. Ed è divertente, per un po’.

Alcuni sono stati sulla giostra per molto tempo e hanno iniziato a chiedersi: “È vero tutto questo, o è solo un gioco?”; altre persone se ne sono ricordate e sono tornate indietro da noi per dire: “Hey, non preoccupatevi. Non abbiate paura, mai, perché questa è solo una giostra!”. E noi…abbiamo ucciso quelle persone.

“Fatelo stare zitto! Abbiamo investito molto in questa giostra! FATELO TACERE! Guardate le mie rughe da preoccupazione, guardate il mio conto in banca, la mia famiglia. Questo deve essere reale!”

È solo una giostra.

Ma noi uccidiamo sempre questi bravi ragazzi che provano a metterci in guardia. Ci avete mai fatto caso? E lasciamo i demoni correre come pazzi, ma non importa perché…è solo una giostra.

E noi possiamo cambiarla ogni volta che vogliamo. È solo una scelta. Nessuno sforzo, nessun lavoro, nessun risparmiar soldi. Una scelta, ora, tra paura e amore. Gli occhi della paura vogliono che tu metta lucchetti alla tua porta, che tu compri armi per proteggerti e ti isoli da tutto e tutti. Gli occhi dell’amore, invece, vedono che siamo tutti una cosa sola.

Ecco ciò che possiamo fare per trasformare il mondo, sin da subito, in una giostra migliore: prendere tutti i soldi che spendiamo ogni anno per le armi e la difesa ed impiegarli in cibo, vestiti ed educazione per la povera gente, senza escludere un singolo essere umano; e poi possiamo esplorare lo Spazio assieme, sia quello esterno che quello interno a noi. Per sempre in pace.

Questo stupendo monologo di Bill Hicks spiega in modo molto più diretto la morale del mio post precedente: la vita è una giostra, un gioco, e la morte è ciò che rende possibile vivere. Continuiamo pure a recitare la nostra parte e fare del nostro meglio, ma con la consapevolezza che alla fine è tutto un parco divertimenti, con montagne russe che hanno i loro alti e bassi, e che non vale mai la pena di prendersi troppo sul serio.